Dopo la creazione della rivista "IL POLICLINICO" nel 1893 suddivisa in due Sezioni (Medica e Pratica), solo due anni dopo si avvertì la necessità di creare di essa una nuova sezione indirizzandola ad un indirizzo più pratico e ricca di informazioni relative al mondo medico: "IL POLICLINICO Sezione Pratica".
Diretta nel tempo dai vari Direttori succedutisi alla Cattedra di Medicina Generale dell'Università "La Sapienza" di Roma ha avuto come Direttori alcuni tra i nomi più prestigiosi della Scienza Medica Italia: Guido Baccelli, Vittorio Ascoli, Cesare Frugoni. Dal 1971, però, in seguito ai continui cambiamenti nel mondo scientifico, invece di un Direttore venne deciso di istituire un Comitato di Garanti che provvedessero alla revisione ed alla accettazione sulla rivista solo di Rassegne sintetiche, Editoriali e brevi articoli informativi, destinando la pubblicazione degli articoli originali, in genere, alle altre due Sezioni della Rivista.
Attualmente sulla rivista vengono anche pubblicati gli Atti dell'Accademia Lancisiana, una delle più antiche Istituzioni scientifiche italiane, con la pubblicazioni di importanti Conferenze e Simposi svolti nelle periodiche riunioni accademiche.